COUNSELING
Cosa sono il Counseling e il Counselor?
Il Counseling è un’azione che si sviluppa nell’ambito della relazione d’aiuto allo scopo di migliorare e rafforzare il grado di autonomia della persona, affinchè riesca da sola a sviluppare le risorse necessarie per la risoluzione dei problemi e migliorare la qualità della propria vita.
Il ruolo del Counselor all’interno della relazione d’aiuto, quindi, è quello di orientare l’utente nel percorso verso lo sviluppo di una più profonda consapevolezza, mettendo a disposizione, del singolo e del gruppo, un clima relazionale di accoglienza alla persona nella sua totalità.
Lo scopo finale è di indirizzare e guidare la persona verso la risoluzione di problematiche, in un dato ambito, potenzialmente nate da difficoltà relazionali, che creano disagio esistenziale e/o relazionale e che impediscono la libera espressione individuale, liberando le risorse interiori e rendendole strumento di crescita.
ll Counselor aziendale è un professionista al quale tutti i membri di un'impresa possono rivolgersi in caso di difficoltà relazionali tra colleghi o difficoltà esistenziali che possono compromettere l'attività lavorativa e dunque la propria vita.