SALUTE E SICUREZZA
Certificazione ai sensi di legge
La Salute e la Sicurezza sul Lavoro consistono in tutte quelle misure preventive da adottare e rispettare, al fine di garantire ai lavoratori (indipendentemente dal contratto applicato) un luogo di lavoro sicuro e sano, e di evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionali.
Chi deve adeguarsi al D.Lgs. 81/08?
Tutte le aziende pubbliche e private con lavoratori, non solo dipendenti, ma anche soci lavoratori, associati e tutte le tipologie di lavoratori e assimilati, compresi stagisti, tirocinanti, allievi (indipendentemente dal fatto che sia percepita o meno una retribuzione).
Consulenza e Formazione
La formazione in questo ambito gioca un ruolo fondamentale ed è responsabilità del Datore di Lavoro assicurare che il proprio personale acquisisca conoscenze adeguate per l’individuazione dei rischi relativi al proprio ruolo, la prevenzione di infortuni e incidenti durante l’attività lavorativa.
La legislazione Italiana è estremamente articolata e impone precisi e vincolanti obblighi alle aziende: ecco perché mettiamo a disposizione i nostri migliori consulenti direttamente in azienda.
FORMAZIONE
In Aula e Online
Fipes Group propone sia formazione in aula con docenti formatori qualificati secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione del formatore per la salute e sicurezza del lavoro“, sia formazione e-learning tramite piattaforma dedicata e certificata (tenendo conto l’Allegato V dell’Accordo stato Regioni, 2016).